Festa del Volontariato 2015, porte aperte al Circolo

Il 20 settembre si celebrerà a Cremona la Giornata del Volontariato in cui 129 associazioni metteranno in mostra le loro attività in una grande festa nel centro della città. Il tema di quest’anno è collegato ad Milano EXPO2015: benessere, alimentazione, diritto al cibo e alla salute, declinato nelle varie attività di volontariato. Il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese aderisce all’iniziativa aprendo le porte dell’associazione a chiunque voglia visitare la sede di riunione in via Palestro 34 presso il Circolo ACLI Bruno Chiari. Per l’occasione saranno realizzate due iniziative che nella giornata del 20 si terranno dalle ore 10:00 alle 17:00 con accesso aperto a tutti i visitatori. – I° Mostra un quadro (mostra sociale un quadro con collezioni predisposte dagli iscritti). – I° Scambio porta uno prendi uno (scambio di materiale filatelico e cartofilo aperto a tutti i collezionisti).

La Festa del Volontariato mette in mostra le iniziative sociali delle varie associazioni di volontariato. Al centro dell’interesse del Circolo sono le collezioni dei propri associati, in quanto oggetto di crescita culturale personale e divulgazione delle conoscenze attraverso la propria collezione. Pertanto abbiamo deciso di aprire le porte al pubblico per la prima Mostra Sociale Un Quadro, chiedendo ai nostri associati di partecipare con un piccolo frammento delle proprie collezioni ad una festa collettiva che mostri, agli altri soci e alle persone esterne, la nostra associazione, cos’è una collezione e la cultura che può trasmettere a chi la guarda. Ogni socio è invitato a estrarre 4 fogli coerenti (i cui pezzi sono associati da una motivazione) dalla propria collezione e a metterli in mostra durante la giornata del volontariato. Il materiale può derivare da collezioni già pronte (album pre confezionati, cartoline di avvenimenti o monumenti, collezioni di vecchie esposizioni o altro) oppure collezioni in corso di formazione o raccolte ancora inedite. Il Circolo aiuterà i propri soci nel creare i fogli per la realizzazione del quadro contattando la segreteria.
La mostra sarà visibile nei locali del circolo ACLI Bruno Chiari dalle ore 10:00 alle 17:00.
I quadri predisposti per la mostra:

– Expo 2015 (CFNC)

– AVIS La donna donna sanguearietà d’Italia

– Animali del mondo

– Il paleolitico

– La scoperta dell’America

– Cartoline della II Guerra Mondiale pro CRI di T. Casella

– Cartoline di Ostiano

Altri si aggiungeranno….

Nota: le dimensioni dei quadri sono di 60 x 50 cm; è possibile esporre 4 fogli A4 o formato Marini, 2 fogli A3 o altri compatibili con la misura massima.

Durante la manifestazione sarà realizzata anche la prima giornata di scambio sociale “Porta uno prendi uno”. L’iniziativa è stata ideata per riattivare lo scambio tra collezionisti, anche non iscritti all’associazione, consentendo di richiamare nuove persone interessate a rilevare materiale per nuove collezioni o per l’integrazione delle vecchie a costo nullo. Si è valutato che, a causa delle difficoltà di trovare materiale interessante per la propria collezione in uno scambio diretto tra collezionisti, fosse più utile creare una “Banca di deposito” in cui si cede parte degli oggetti filatelici non interessanti per la propria collezione per poter prendere materiale di proprio interesse. La banca è stata costituita con materiale filatelico donato da collezionisti che hanno cessato la loro collezione o parte del materiale doppio a loro disposizione, gli oggetti messi a disposizione sono comuni e di scarso valore commerciale ma può essere utile per l’integrazione di collezioni e l’avvio di nuove; il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese ringrazia le persone che hanno donato il materiale e le persone che in futuro saranno disponibili a donare altro materiale per incrementare il deposito.
Modalità dell’iniziativa “Porta uno prendi uno”:
Il materiale è stato suddiviso in base alle caratteristiche e alla tipologia dei pezzi. La persona interessata può portare oggetti filatelici doppi o inutilizzati, ma in buono stato, che verranno ritirati e suddivisi in base alle caratteristiche e alle tipologie indicate e consentiranno di scegliere materiale simile nei contenitori messi a disposizione. Si consiglia di non superare i 40 pezzi per evitare lungaggini e mancanza di varietà del materiale da ritirare. Gli oggetti messi a disposizione dal Circolo sono abbastanza comuni (non sono state selezione serie complete nuove ed interi postali) ma i soci che desiderassero scambi con materiale di maggior pregio possono cercare persone dell’associazione disposte ad effettuarli con proprio materiale.
Classificazione delle tipologie:
A) Porto Pagato – Franchigia – Etichette
B) Rosse ordinarie
C) Francobolli ordinari
D) Buste Francobolli ordinari
E) Rosse con intestazione
F) Francobolli Commemorativi
G) Cartoline
H) Buste Francobolli Commemorativi
I) Annulli speciali – Buste Primo Giorno
In ragione di un diverso interesse filatelico gli scambi avvengono per categorie e la cessione di materiale comporta il prelievo di oggetti di uguale classificazione o un numero maggiore di oggetti di minor pregio. Portando una busta viaggiata con francobolli commemorativi si può ritirarne una analoga o due cartoline o quattro francobolli ordinari.
Il meccanismo è stato ideato per la prima volta e si pregano gli utilizzatori di avere pazienza per eventuali disguidi e di controllare attentamente il materiale che si ritira.

Per ulteriori informazioni visitare il profilo di Google+ :  https://plus.google.com/u/0/events/cd0p2bg1nircmjgt3lhdbcinn0k? QuadroExpo img-yy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...