GIORNATA DELLA FILATELIA 2015

In accordo con PosteItaliane il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese organizza una mostra sul collezionismo, la filatelia e le immagini storiche della città Cremona attraverso due collezioni. La manifestazione si terrà in via Solferino 29 presso il Borsino della Camera di Commercio di Cremona la giornata del 31 ottobre 2015. Per l’occasione sarà realizzato un annullo speciale con l’emissione di una cartolina celebrativa. image001
La cartolina e l’annullo riguarderanno il vecchio ufficio postale costruito nel 1885 e entrato in funzione il 21 novembre del 1886. La nuova costruzione sostituì la vecchia e sconsacrata chiesa di S.Matteo utilizzata in quello stesso luogo per effettuare il servizio postale. Fu utilizzato durante un lungo periodo del regno d’Italia finché, non più adatto alle necessità di una città in crescita, venne sostituito dall’attuale stabile presente in via Verdi il 28 ottobre 1929. Numerosi furono gli annulli postali e i servizi inaugurati nell’edificio, si può affermare che il primo punto di riferimento della filatelia a Cremona fu questo stabile.
La mostra sarà suddivisa in due sezioni, nella prima verrà esposta una collezione intitolata Collezionismo e filatelia: pianificazione di una collezione filatelica. Essa illustrerà lo sviluppo del collezionismo filatelico spiegando nei particolari i singoli elementi che concorrono a formare una collezione filatelica .
La seconda sezione tratterà l’immagine storica della città di Cremona attraverso le cartolina d’epoca, con una particolare attenzione ai mutamenti edilizi e di costume intercorsi negli ultimi centocinquant’anni. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...