70° Anniversario del Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

Il nostro Circolo Filatelico Numismatico Cremonese quest’anno compie 70 anni. In questo lungo percorso si sono alternate molte persone e sono state realizzate molte iniziative che hanno promosso la filatelia e la numismatica nei nostri territori. Ad oggi l’associazione conta 109 iscritti di cui 4 donne, siamo lontano dagli anni d’oro dei 300 iscritti ma nel panorama nazionale non sfiguriamo considerando che in provincia di Cremona esistono altre tre associazioni. L’attività culturale è stata sviluppata cercando di coniugare il tema locale con una valenza il più possibile generale. Con questo spirito il nostro gruppo ha sempre collaborato con enti, associazioni e singole persone portando i nostri soci a conoscere importanti realtà della nostra città e della nostra storia e contemporaneamente persone esterne a conoscere la filatelia (francobolli), la numismatica (monete e banconote), la cartofilia (cartoline) e più in generale il mondo del collezionismo.

In un mondo in continuo cambiamento la nostra associazione si è impegnata ad adattare le proprie risorse culturale per fornire ai soci mezzi adeguati ai tempi e, ancor oggi, cerchiamo persone appassionate nel proprio hobby che possano aiutarci a mantenere i servizi esistenti, propagandare e mantenere viva la fiamma del collezionismo e la nostra associazione.

70-b

Tra i servizi che il circolo riesce a mantenere ancora attivi o ha sviluppato di recente vi sono:

  • il punto di lettura e consultazione di cataloghi, riviste e cataloghi d’asta presso la sede di riunione.

  • la distribuzione del materiale prenotato presso le amministrazioni postali, le zecche e i produttori di materiale filatelico.

  • il Notiziario del circolo che raggiunge a casa i soci con le principali informazioni riguardanti l’associazione.

  • il sito del CFNC: https://cfncremona.wordpress.com/

    Realizzato nel dicembre 2012 che ha consentito a più di 2500 visitatori di consultare più di 6200 volte le pagine in esso pubblicate, aumentando di anno in anno. Pur non avendo una veste bilingue (se non per scarne notizie) il numero di visitatori esteri è andato continuamente aumentando: 58 nel 2013, 62 nel 2014, 105 nel 2015 e 120 nei primi 8 mesi del 2016.

  • I social network con il profilo su Google+ come Circolo Filatelico Numismatico Cremonese. Ideato nel 2015 per colmare la mancanza di visibilità all’estero (è presente un traduttore automatico che consente di comprendere la maggior parte delle lingue mondiali) e per inserirsi nei nuovi sistemi di comunicazione, è la metodologia di interazione più veloce tra collezionisti/soci e l’associazione. Il sistema consente di vedere ciò che il circolo divulga direttamente sulla propria pagina personale e consente all’associazione di fare altrettanto riducendo i tempi della comunicazione. Ad oggi visualizzano le nostre informazioni (su loro richiesta) 89 utenti e il Circolo è collegato a 134 utenti.

  • Gruppo Linkedin: https://www.linkedin.com/groups/6640122

    denominato: Collezionismo Convegni Mostre Sponsor – è stato ideato nel 2014 per sviluppare un punto di contatto con diverse associazioni collezionistiche sia locali che nazionali per propagandare la iniziative, trovare collaborazioni e sponsor. Purtroppo al momento è l’iniziativa meno riuscita con solo 11 collegamenti e nessuna propaganda al di fuori della nostra associazione.

  • Mostra sociale: a partire dal 2015 l’associazione ha riproposto la tradizione della mostra sociale con lo scopo di riattivare il confronto e lo scambio tra i soci. La mostra prevede un numero molto limitato di fogli (4 nel 2015 – 4 o 8 nel 2016) per consentire al maggior numero di persone di partecipare con nuove collezioni o con la sistemazione di vecchie raccolte. Un ringraziamento particolare va a tutti quei soci che costituiscono una collezione apposita per la mostra.

Per il futuro il circolo è aperto a sempre nuove iniziative e a persone che siano disponibili a portarle avanti sia all’interno dell’associazione sia come collaborazione esterna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...